Energy for Green Ports è il titolo del forum internazionale sulle tecnologie e soluzioni ecosostenibili per i porti, in calendario il 4 e 5 febbraio 2010 al Porto Passeggeri di Venezia e sarà dedicato al confronto tra aziende e mondo della ricerca, operatori, accademici e tecnici, sulle nuove tecnologie e soluzioni per utilizzare le aree portuali per la produzione di energie rinnovabili.

Il panorama dei temi su cui confrontarsi è molto vasto: si va dall'approvvigionamento da fonti a ridotto impatto ambientale, all'uso efficiente delle risorse e sostenibilità, il tutto dedicato alle infrastrutture portuali. L'ampia superficie di cui i porti dispongono, alla luce delle nuove normative europee, nazionali e regionali, potrà essere destinata alla realizzazione di impianti innovativi per la produzione di energia. Una risorsa non solo per l'alimentazione energetica delle aree portuali e dei mezzi di trasporto, grazie alle banchine elettrificate terrestri che fornendo energia alle navi ormeggiate a motori spenti garantiscono una sensibile diminuzione di emissioni ed inquinamento acustico, ma anche come fonte di energia per il territorio circostante come sta già avvenendo in alcuni progetti pilota.

Il forum si dividerà in due parti.
Un programma congressuale con un panel internazionale di relatori che farà il punto sui temi di più stretta attualità nel campo ambientale. Tra le sessioni in calendario, "Pianificazioni dei consumi e delle forniture energetiche", "Costi e Ricavi delle energie alternative mature", "Nuove tecnologie nelle energie rinnovabili e la loro utilizzazione", "Linee strategiche di realizzazione per i Green Ports", "Costituzione di un panel per un programma nazionale ecoporti".


Poi un'area espositiva dedicata alle innovazioni tecnologiche nel campo delle energie rinnovabili. Spazio alle tecnologie "verdi" (solare termico, fotovoltaico, eolico, idrogeno, biomasse, biogas); alle soluzioni dell'edilizia a basso consumo, microgenerazione, teleriscaldamento. Una rassegna di idee dedicate ai nuovi porti mondiali per coniugare l'attenzione all'ambiente con il recupero e il risparmio energetico.

L'evento è stato promosso dall'Autorità Portuale di Venezia, dalla Regione Veneto, Assiterminal (Associazione Italiana Terminalisti Portuali), Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), Assomarinas (Associazione Italiana Porti Turistici) ed Assonautica (Associazione Nazionale per la Nautica da Diporto).