È andata allo scafo sloveno Maxi Jena di Mitja Kosmina la vittoria della 41.a edizione della Barcolana di Trieste, la regata più affollata del Mediterraneo, che quest’anno ha visto 1789 barche a vela al via di tutte le fogge e dimensioni, dai cinque ai trenta metri di lunghezza.

Alle 10 la partenza contemporanea dei 1789 iscritti sulla linea tra Barcola e il Miramare, sotto un cielo azzurro e un sole splendente. Inizio difficile per il vento leggerissimo e irregolare, scelte tattiche e strategiche decisive tra i favoriti. Accenno di fuga per Tuttatrieste Vitrani di Gabriele Benussi, superata proprio alla prima boa da Maxi Jena dello sloveno Mitja Kosmina. Il secondo lato è un bordo di bolina nel corso del quale il vento si stabilizza e rinforza fino a prendere forma di un bel Maestrale di 10-11 nodi. Maxi Jena allunga e fa il vuoto dietro di sé. Tiene il passo solo Amori, timonata da Furio Benussi con a bordo Federico Moccia e i suoi attori. In rimonta anche Idea Estel con il timoniere AlbertoLeghissa.
Il finale è emozionante, con Maxi Jena e Mitja Kosmina che tagliano vittoriosi il traguardo alle 12.06, vincendo la Barcolana 2009, dopo sette anni di secondi posti, davanti a Idea Estel e a Tuttatrieste Vitrani.

Ma il vero spettacolo lo fa la grande flotta della Barcolana: grazie al vento costante è una edizione record anche per il numero di concorrenti che concludono regolarmente la regata. E sulle rive, in città, la festa continua con oltre 350mila persone ad assistere all’evento.

Ufficio Stampa Barcolana