Al via la Barcolana “a terra”. Ieri mattina si sono aperti gli stand lungo le Rive: un Villaggio composto da 180 tensostrutture che si estende per 20mila metri quadrati di esposizione lungo quasi un chilometro delle Rive di Trieste.

Aperta ieri mattina anche “Barcolana di Carta”, una vera e propria libreria all’interno della Stazione Marittima ed organizzata dai librai veneti della Lovat in collaborazione con la Provincia di Trieste e Ikea. La scelta è ampissima con 1200 titoli ed oltre 5000 volumi interamente dedicati alla letteratura del mare dai racconti ai romanzi, dalla tecnica di navigazione alla cucina in barca. La famiglia Lovat, che il prossimo 24 ottobre aprirà una libreria a Trieste in Viale XX Settembre, ha accuratamente selezionato i testi per catturare l’attenzione di appassionati di mare e curiosi che amano navigare tra le pagine dei libri.

Accanto all’esposizione si apre oggi in Arena Barcolana, davanti alla Stazione Marittima, un calendario di incontri con l’autore coordinati dal giornalista Alessandro Marzo Magno. Alle 16.30 l’apertura degli incontri è dedicata al libro “Terrae Motus” di Roberto Grillo e Renato Mitturini che racconta il viaggio dentro il terremoto dell’Aquila tra emozioni e spunti di riflessione. A seguire alle 17.30 il giornalista del Corriere della Sera, Giovanni Galla, presenterà il suo libro “Il mare sotto la pelle. Cinquemila miglia nel pacifico meridionale”, presentato da Martina Gamboz, direttore del Museo del Mare di Pirano.

Non solo a terra: ieri sono iniziate anche le sfide di Sail Trieste, che entreranno nel vivo oggi e venerdì, l’evento che fino a venerdì permetterà a qualsiasi equipaggio di sfidare il proprio avversario.

Buona crescita, nella giornata di ieri, del numero degli iscritti alla Barcolana: il numero dei partecipanti è salito a quota 814, e anche lungo le Rive le imbarcazioni si stanno assiepando, stanno cercando il proprio ormeggio e la miglior postazione per vivere la regata in diretta
.

Per approfondimenti e tutte le altre novità relative agli eventi a terra, visita il sito dedicato alla Barcolana.

Trieste, 8 ottobre 2009