Si è aperto ieri a Trieste il meeting delle Città-porto e Regioni d'Europa, che partecipano al Progetto comunitario “City you are” (Ctur), finanziato dal Programma Operativo Urbact II 2007-2013. Obiettivo del Progetto CTUR è anche quello, nel più ampio quadro dello sviluppo sostenibile delle città di mare, di fornire sostegno alle città, regioni e autorità portuali per promuovere la connessione fra traffico crocieristico e patrimonio urbano e portuale delle città-porto.
Hanno preso parte al convegno “Trieste, una porta sul Mediterraneo nel cuore dell'Europa” delegazioni di Napoli (capofila del Progetto), Varna (Bulgaria), Rodi (Grecia), Rostock (Germania), Helsinki (Finlandia), Dublino (Irlanda), Matosinhos e Leixoes (Portogallo), Alicante e la regione Valenciana (Spagna), e infine Istanbul (Turchia) come partecipante “osservatore”.
Il meeting si conclude oggi con una visita via mare agli spazi portuali triestini e alla sede dell'Autorità Portuale, per un incontro con il presidente Claudio Boniciolli. Relazioni, discussioni e approfondimenti si sono susseguiti nei due giorni, molti dei quali dedicati alla situazione e allo sviluppo del Porto e della città di Trieste. Messi a fuoco anche i “casi” di Matosinhos e Alicante, con particolare riferimento alla riconversione delle aree industriali e al risanamento ambientale di zone portuali.

Trieste, 29 settembre 2009