Al marina di Isola d'Istria si sono aperti i battenti dell'ottava edizione del salone nautico Isola Boat Show che fino al 27 settembre, metterà in vetrina ben 150 imbarcazioni di diversi produttori provenienti soprattutto dalle aree del Mediterraneo.
“Nel settore della nautica sta ritornando l'ottimismo” ha dichiarato il direttore della manifestazione, Sandi Fon. Oltre alle imbarcazioni alla rassegna si potranno trovare attrezzature e abbigliamento.
All'apertura del Salone è intervenuto anche il sindaco di Isola Tomislav Klokocovnik, che per il 2010 ha annunciato la disponibilità di un nuovo spazio espositivo, se il Comune riuscirà a costruire per tempo il cosiddetto Molo B.
Quest'anno, particolare attenzione sarà dedicata all'ecologia e all'imbarcazioni più grandi. Lo yacht protagonista sarà una Dominator da 29 metri, la più grande imbarcazione mai esposta a Isola. Tra le barche dei produttori sloveni, spicca la ibrida Grenline33 della Seaway. Per la prima volta a livello mondiale sarà esposta invece la barca gonfiabile Syndra 780, mentre la prima in un salone nautico del Mediterraneo è prevista per la barca a vela Elan 310.
Fino a domenica sono previste anche numerose manifestazioni collaterali.
Isola Boat Show sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18, venerdì e sabato fino alle 19. Prezzo del biglietto d'ingresso: 9 euro. Gli organizzatori sperano di superare il risultato dell'anno scorso, quando i visitatori furono 14.000, e insieme alle manifestazioni collaterali ben 25.000.

Isola, 22 settembre 2009