Un superyacht di 80 metri di lunghezza è ormeggiato da alcuni giorni alla banchina in concessione a Quaiat Yard, nel Polo Nautico di Trieste. Si tratta dello "Chopi Chopi", bandiera libanese, che è stato refilato nel bacino Ocean tra novembre 2015 e giugno 2016.

Quiat Yard, Officina Navale Quaiat appartiene alla rete di imprese "TRS - Trieste Refitting System", che è riuscita ad aggiudicarsi questa importante commessa, unitamente al successo ottenuto per aver ospitato a Trieste il meeting della giuria del Superyacht Award nel marzo 2015. A TRS, presieduto da Marino Quaiat, partecipano Meccano Engineering, Zinelli&Perizzi, Ocean e Nuovo Arsenale Cartubi, che si è aggiunto ai fondatori lo scorso anno.
Dal 2010 la rete è presente con un proprio stand al Monaco Yacht Show, la più importante fiera europea esclusivamente dedicata ai superyacht. 

Insieme a TRS è stato costituito anche "TYB - Trieste Yacht Berth", la rete dei marina, che riunisce il 100% dei posti per superyacht disponibili a Trieste: ne fanno parte Porto San Rocco (Roberto Sponza è il presidente della rete), Marina San Giusto e Trieste Terminal Passeggeri. La rete ha uniformato la quotazione per l'ormeggio e le agenzie possono quindi chiamare un unico referente per gestire la sosta. A breve un approfondimento sul tema.