Jotun Italia SpA – leader di mercato nella produzione di vernici per i settori Marina, Protezione Industriale, Megayacht-Yachting – ha chiuso il 2014 con un significativo incremento delle vendite del 23% rispetto al 2013, passando da  23.473.000 Euro a 28.878.800. Lo sottolinea il fondatore e Amministratore delegato di Jotun Italia, Vittorio Pedicchio, a margine dell’Assemblea degli Azionisti e del Consiglio di amministrazione che ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2014, evidenziando che anche il valore della produzione ha segnato un incremento pari al 22%.
Un risultato fantastico – afferma Vittorio Pedicchio, ricordando che nel 2015 si celebra il venticinquesimo anniversario della società – raggiunto in un periodo sicuramente non facile, in considerazione sia del fatto che i nostri settori di riferimento vivono una fase di “stagnazione“ sia dell’aumento di alcuni costi, come quello del lavoro (+ 23%) e delle materie prime (+ 20%).
L’attività di Jotun Italia consiste nella produzione e commercializzazione di vernici, con una strategia mirata a una crescita organica con un differenziato approccio nei suoi tre business (Marina, Protezione Industriale e Megayacht-Yachting) e con focus nell’analizzare e capire le aspettative dei clienti e dei dipendenti. Un settore, quello delle vernici, molto competitivo – sottolinea l’Amministratore delegato Pedicchio – che ha premiato le scelte aziendali anche grazie ad un forte incremento del settore Marina, per quanto riguarda le vendite sia in Italia, con l’acquisizione di contratti per la fornitura di vernici per nuove costruzioni navali, che l’estero. Scelte condivise con la capogruppo – la multinazionale norvegese Jotun – il management e i 42 dipendenti della società (in aumento rispetto al 2013 per 4 nuove assunzioni) a cui si aggiunge una qualificata rete di agenti e distributori.
Gli obiettivi strategici 2015-2018 concordati con la capogruppo Jotun prevedono il consolidamento delle quote per i mercati dei carenaggi e delle provviste di bordo nel settore navale; un ulteriore incremento delle vendite sviluppando i canali di distribuzione sia italiani che export per il segmento Megayacht-Yachting; un aumento della copertura nel mercato italiano per il settore Protezione Industriale, che garantirà una crescita stimata dei volumi di vendita del 15%. A tali obiettivi – conclude Vittorio Pedicchio – si aggiungono quelli legati agli investimenti in ricerca e sviluppo di prodotti e processi innovativi che ci consentiranno di offrire ai clienti soluzioni ecocompatibili e più durevoli nel tempo.
 

FOTO: Marino Sterle
 



Protagonisti
Jotun Italia