"L'accordo sottoscritto da Fincantieri con Carnival Corporation assume una valenza strategica per la cantieristica, per i territori e per tutto il Paese, e ci proietta positivamente nel futuro". Lo afferma la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando l'annuncio da parte di Fincantieri di un accordo per cinque navi di prossima generazione per il Gruppo statunitense Carnival Corporation, che include anche ulteriori opzioni.
"L'economia del mare - aggiunge Serracchiani - è un settore decisivo in cui si gioca una parte importante dell'economia nazionale e di tutti i territori in cui Fincantieri è presente, e costituisce dunque un volano fondamentale di crescita su cui facciamo affidamento e crediamo si debba investire".
"Anche il Friuli Venezia Giulia - prosegue la presidente - saluta con grande soddisfazione questo accordo, confermando che l'Amministrazione regionale è impegnata da tempo per consolidare la presenza di una delle grandi imprese italiane, con programmi di sostegno nel campo della ricerca e sviluppo, dell'innovazione, della crescita di un indotto qualificato e della formazione del capitale umano".
L'Azienda cantieristica ha a Trieste la direzione generale e il centro di progettazione della navi mercantili, e a Monfalcone il suo più importante stabilimento di produzione.
"Siamo consapevoli che per mantenere la competitività nel difficile settore cantieristico internazionale è indispensabile una coesione attorno agli obiettivi dell'impresa da parte di tutti gli attori territoriali coinvolti, dalle istituzioni ai lavoratori, e la Regione è fautrice di ogni positiva sinergia".

Fonte: Agenzia Regione Cronache
Foto: Debora Serracchiani davanti alla Royal Princess (Gruppo Carnival) in un'immagine d'archivio di Giovanni Montenero