Prosegue il programma di costruzione delle Fregate Europee Multi Missione, la più importante iniziativa congiunta finora attivata tra industrie europee nel settore della Difesa navale.
In particolare, il programma italo-francese di Fregate Europee Multi Missione FREMM, che vede Orizzonte Sistemi Navali (51% Fincantieri, 49% Selex ES) nel ruolo di prime contractor per l’Italia, ad oggi prevede la costruzione di otto unità e l’opzione per ulteriori due. Il programma nasce dall’esigenza di rinnovamento della linea delle Unità della Marina Militare Italiana della classe Lupo (disarmo completato nel 2003) e Maestrale (prossime al raggiungimento del limite di vita operativo) e di quelle della Marine Nationale francese delle classi Tourville e Montcalm. Tali unità contribuiscono in maniera determinante a svolgere i compiti assegnati alla Marina Militare possedendo capacità operative in svariati settori: lotta anti-aerea, anti-sommergibile, anti-nave, di supporto di fuoco dal mare  oltre ad una componente elicotteristica organica imbarcata. Le FREMM sono destinate a costituire la “spina dorsale” della Marina Militare dei prossimi decenni.
Proprio oggi si è svolta presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Sestri Levante, Genova), la cerimonia di impostazione della settima unità FREMM.


 

FONTE E FOTO: FINCANTIERI