Una straordinaria impresa ingegneristica è stata compiuta da Fincantieri a Palermo, sotto lo sguardo attento di giornalisti provenienti da tutto il mondo: la nave MSC Armonia è stata allungata di 24 metri, con un'operazione che segna una tappa importante nel programma "Rinascimento" del valore di 200 milioni di euro per l’ampliamento e il potenziamento delle navi MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica, che saranno dotate di una serie di nuove dotazioni e comfort all’avanguardia per rispondere perfettamente alle esigenze del crocerista di oggi.
L'impresa è consistita nello spostare in avanti di 30 metri (su delle rotaie) il troncone di prua di 14.000 tonnellate, separato dal resto della nave, per consentire l’inserimento del troncone centrale di nuova costruzione di 2.200 tonnellate.


 

Gli interventi previsti dal programma "Rinascimento" ridurranno in maniera significativa l’impatto ambientale di MSC Armonia. Lo scafo della nave verrà trattato per minimizzare la resistenza all’avanzamento e diminuire la resistenza idrodinamica, riducendo in maniera considerevole il consumo di carburante. Inoltre, la dotazione di tecnologia LED in tutti gli spazi comuni della nave si tradurrà in minor consumo energetico a bordo. Verrà anche installato un Inverter per Azionamento a Velocità Variabile, sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmente consumi elettrici della nave regolandoli in base alle condizioni operative. Infine, la società che fornisce le eliche a MSC Crociere sta studiando una nuova elica per massimizzare l’efficienza e ridurre ulteriormente il consumo di carburante.
Emilio La Scala, General Manager MSC Cruises Technical Department ha dichiarato ai giornalisti presenti che “era da molto tempo che MSC Crociere voleva dar corso a un programma così ambizioso ma volevamo essere certi di scegliere il partner migliore nella cantieristica non solo per migliorare gli allestimenti delle navi ma anche per dotarle di sistemi all’avanguardia dal punto di vista tecnico, di sicurezza e ambientale. Fincantieri ha la comprovata competenza ed esperienza in questo tipo di operazioni che è essenziale per soddisfare i nostri standard elevati, ed è un partner di lunga data che ha realizzato diversi interventi di manutenzione e refitting sulla nostra flotta”.
 

FONTE e FOTO: Fincantieri