L’officina navale Quaiat, presente nel Polo nautico di Trieste dal 1991 e specializzata nella manutenzione e costruzione navale e in particolare nello Yacht Service, Yacht Shipyard e Yacht Refitting, si lancia nel nuovo ed entusiasmante progetto di recupero della Motonave Ambriabella.
La storia di questa storica imbarcazione è nota a molti: il varo della nave, insieme a quello della gemella Dionea, avviene nel 1962 a Trieste; inizialmente progettata per coprire le tratte di Trieste-Grado, viene poi acquistata dalla compagnia ellenica Idalium nel 1976 per poi passare, dopo 20 anni, alla Santorini Express Shipping per scomparire dalle rotte ufficiali con gli inizi del 2000. Dopo 9 anni di ricerche è stata recuperata in Grecia.
Oggi, alcuni imprenditori italiani specializzati nel settore, hanno pensato di trasformare la motonave in mega-yacht. La ristrutturazione è stata pensata in stile contemporaneo senza intaccare il fascino anni ’70 di Ambriabella.
Il cantiere Quaiat Yard insieme a progettisti e designer prevedono il termine dei lavori entro 2 anni da oggi. In quest'idea giace sicuramente il sogno di una nuova cantieristica triestina.