L’Italia è il primo paese d’Europa in fatturato nel settore crocieristico con un ammontare economico di 4,5 miliardi di euro per l’anno 2011.
Sono 100 mila le persone che hanno trovato lavoro in questo settore per un volume retributivo da 3 miliardi di euro; questi i dati riferiti dalla European Cruise Council.
Il settore nel 2011 ha toccato i 36,7 miliardi di euro, il nostro contributo ha avuto un ribasso dell’ 1,9% rispetto agli anni precedenti, il tutto probabilmente dovuto alla riduzione di produzione nel settore cantieristico del -24%.
Fincantieri comunica che il calo della produzione è dovuto al dimezzamento della domanda rispetto a 10 anni fa’. Data l’importante quantità di imbarcazioni prodotte negli ultimi anni non è possibile, ad oggi, riuscire a dare spazio alle capacità produttive dei cantieri.
Ulteriore fattore di difficoltà è l’ingresso nei mercati di cantieri dell’estremo oriente.
L’attenzione della Commissione europea è rivolta al mantenimento e avanzamento dello sviluppo tecnologico della cantieristica europea anche in funzione delle capacità occupazionali che essa offre.