Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone ha saputo costruire in questi anni una sua specialità importante e indispensabile: lo sottolinea il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin che, condividendo così il giudizio dell'ad Bono e l'appello dell'europarlamentare Serracchiani, invita la Regione FVG, come pure tutte le forze politiche locali, provinciali e regionali, ad adoperarsi per difendere con forza la peculiarità della cantieristica locale.

È inutile adesso - avverte Brandolin - rischiare una guerra tra poveri (ovvero tra le varie sedi di Fincantieri in Italia), che, come si è visto in molti altri casi, non ha risolto, anzi peggiorato le cose.
Monfalcone è uno stabilimento importante, specializzato nella produzione di navi passeggeri, e non può perdere le sue peculiarità, casomai - insiste il consigliere - deve aggiungerne altre nell'ottica di una diversificazione della produzione.

Chiedo quindi - conclude Brandolin - che, come prima cosa a livello regionale, l'appello venga accolto per evitare che il silenzio venga letto come "debolezza".


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia