Nel corso della cerimonia del varo a Ravenna del rimorchiatore d’altura Remarkable, consegnato dai cantieri Rosetti alla società armatoriale Fratelli D’Amato di Napoli, è intervenuto il vicesindaco ravennate Giannantonio Mingozzi.

"La cantieristica ravennate e in particolare la Rosetti Marino - ha detto Mingozzi - rappresentano ormai un settore d’eccellenza dell’economia ravennate, capace di ottenere commesse dai più importanti armatori italiani, primo tra i quali il gruppo D’Amato. Tutto questo va a merito della solidità del gruppo Rosetti, che rappresenta Ravenna anche in Kazakistan, dove si gioca la partita dei rifornimenti energetici per i prossimi vent’anni. Dei suoi dirigenti, a partire dall’ingegner Cesario Mondelli, progettista della nave, e dal presidente del gruppo Gianfranco Magnani. Con gli armatori napoletani si è costruito nel tempo un rapporto solido, che significa per i prossimi anni nuove commesse e lavoro per i nostri cantieri e per le nostre officine, così come l’imprenditorialità internazionale nel settore dell’off shore garantisce ormai a molte imprese ravennati un successo invidiabile. È un segno di crescita anche delle nostre attività portuali e un elemento di fiducia per il futuro delle nostre imprese, particolarmente gradito in un momento di congiuntura internazionale non certo favorevole. L’ente pubblico e le istituzioni ravennati (assieme a Mingozzi è intervenuto anche il presidente della Camera di commercio Gianfranco Bessi) hanno il dovere di stimolare il governo e il parlamento affinché anche sotto il profilo infrastrutturale Ravenna venga dotata di quelle nuove vie di comunicazione, come la E 55, che possono garantire ulteriore sviluppo ai comparti della meccanica, della cantieristica e dell’off shore".

Mingozzi ha poi ringraziato la famiglia D’Amato, in particolare il cavaliere Luigi D’Amato: "La fiducia che riponete nell’impresa Rosetti rappresenta per tutta Ravenna un esempio di ottima collaborazione, capace di stimolare nuovi obiettivi in tutta Europa in un settore dove la concorrenza non manca".


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Ravenna