"È essenziale incoraggiare l'innovazione nella costruzione navale per favorire la competitività di questa industria”. Con queste parole il vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per la concorrenza Joaquin Almunia ha annunciato una revisione delle regole per la valutazione degli aiuti di stato nel settore della cantieristica, da applicare nei prossimi due anni. '”Le nuove regole - ha continuato - contribuiranno a mantenere in Europa, una costruzione navale specializzata, concorrenziale e innovativa”.

Dal primo gennaio 2012 fino al 31 dicembre 2013, infatti, il nuovo inquadramento proroga e razionalizza le regole relative agli aiuti all'innovazione che non hanno uguali nel diritto europeo, ed estende il campo di applicazione di queste regole a nuovi segmenti specializzati del mercato. In concreto, il nuovo regime viene esteso alle imbarcazioni per la navigazione interna, alle strutture galleggianti e alle piattaforme in mare.

Per quanto poi riguarda gli aiuti all'innovazione definisce in dettaglio le regole rendendo così più chiaro e agevole il processo di valutazione sul carattere innovativo dei progetti che dovranno essere selezionati. Nessun cambiamento interverrà quindi, in questo periodo, sulle regole per i crediti all'export e gli aiuti a finalità regionale.

Dal 2014 Bruxelles le disposizioni relative agli aiuti all'innovazione saranno incluse nel futuro inquadramento degli aiuti di stato per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione a livello europeo.