Per le imprese italiane e non solo la cosiddetta green economy rappresenta sempre di più un preciso punto di riferimento, vedendo nel rispetto dell´ambiente una chiave per la competitività e la sfida per il proprio business.

Anticipando questo sentimento, già nel 2004 Holiday - azienda triestina, certificata EN ISO 9001:2000, leader mondiale da oltre vent’anni nella fabbricazione di segnaletica navale nel settore delle navi da crociera - ha creato un nuovo ramo d’azienda, Divisione Ecologia, rivolto alla promozione di prodotti innovativi per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e specializzata nella progettazione e fornitura di innovativi sistemi per il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento.

È per promuovere le proprie innovative soluzioni tecnologiche per il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento (le cosiddette "acque di prima pioggia") che anche nel 2011, la Holiday Divisione Ecologia, sarà presente - unica realtà di Trieste e provincia - alla 15.a edizione di Ecomondo, Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in programma a Rimini dal 9 al 12 novembre e tra i cui topics annuali figura proprio il tema del Riuso delle acque.

L’importanza del filtraggio deriva dal fatto che ad ogni precipitazione meteorica, tutte le sostanze (olio, benzina, gasolio, gas di scarico ecc.) che automobili e mezzi pesanti rilasciano sull’asfalto vengono trascinate dall’acqua piovana attraverso gli scarichi fino a riversarsi nei corpi d’acqua superficiali (laghi, fiumi, mare, ecc.), inquinandoli.

All’interno della qualificata rassegna espositiva internazionale, Holiday Divisione Ecologia presenterà il proprio prodotto di punta, Ecosystem 3000, il primo innovativo sistema per la depurazione delle acque superficiali caratterizzato da un’ottima efficienza di trattamento e da un elevato rapporto qualità/prezzo.
Tra le più prestigiose forniture dell'azienda triestina, si segnalano quelle di 34 sistemi filtranti Ecosystem 3000 alla Medcenter Container Terminal S.P.A., società che gestisce il terminal contenitori del porto di Gioia Tauro e 60 alla Francesco Parisi Casa di Spedizioni SpA, concessionaria del terminale marittimo sito al Molo VI del Punto Franco Nuovo dello scalo giuliano, per lo smaltimento delle acque di prima pioggia dei loro terminal. Al Terminal contenitori di Gioia Tauro sono stati installati 34 sistemi filtranti ECOSYSTEM 3000. Al Terminal marittimo del Molo VI dello scalo giuliano, invece, è prevista l’installazione di 60 sistemi filtranti ECOSYSTEM 3000.

Sale così a oltre 400 la quota di impianti già installati, a cominciare dalla fornitura al cantiere navale della Fincantieri a Monfalcone di 120 sistemi filtranti distribuiti tra banchine e zone limitrofe interrate. Se l'andamento sarà confermato - confermano in via Pietraferrata -, tra breve l'azienda triestina inizierà la produzione in proprio. Efficace e comodo, Ecosystem 3000 rappresenta un'ottima ed economica soluzione contro l'inquinamento delle acque di prima pioggia e sono sempre più le aziende private che insistono su aree portali e i tecnici di enti pubblici interessati ad un prodotto che, alla luce delle sempre più severe normative vigenti, si pone all'avanguardia, presentando soluzioni estremamente economiche ed alternative a quelle finora adottate. Soprattutto in un particolare momento in cui è necessario adottare tagli alle spese, Ecosystem 3000 si propone quale valida alternativa in opere autostradali e portuali offrendo grandi risparmi.


Fonte: Ufficio stampa - Holiday sas