Fincantieri, in occasione della visita del Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani negli Emirati Arabi Uniti, ha siglato un nuovo contratto nell’ambito del programma in corso con la Marina Militare emiratina che prevede la fornitura di ulteriori attività per la qualifica e test della nave integrata con i sistemi d’arma, sia di superficie che subacquei.

Il programma con la Marina emiratina riguarda la costruzione, in corso presso i cantieri di Riva Trigoso e Muggiano, di una corvetta anti sommergibile, derivata dalla Classe Cigala Fulgosi della Marina Militare Italiana, e di due innovativi pattugliatori a bassa visibilità ("Stealth"). Sono previsti, in opzione, una seconda corvetta e quattro ulteriori pattugliatori, con relativo supporto logistico.

Il Ministro Romani, in questa occasione, ha dichiarato: "Fincantieri rappresenta un’eccellenza dell’industria Italiana e sono contento di poter essere testimone di un nuovo successo. Invito l’azienda a proseguire nella ricerca di una sempre maggiore efficienza, al fine di poter raggiungere nuovi traguardi in un mercato che si fa sempre più competitivo".

Fincantieri, che lavora con successo da ormai tre anni con la Marina Militare emiratina, ha anche realizzato nel paese una joint venture con il cantiere di Al Fattan, allo scopo di accrescere le possibilità di accesso ai mercati dell’area del Golfo attraverso la costruzione di unità navali in loco e nel contempo fornire servizi di supporto alla Marina.

Fonte: Ufficio Stampa - Fincantieri