Nello stabilimento di Marghera (Venezia), Fincantieri ha consegnato a Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, la nuova ammiraglia Costa Favolosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali): la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.

Costa Favolosa (www.costafavolosa.com), 15° nave della flotta Costa, l’unica flotta da crociera con il Tricolore, è un simbolo dell’orgoglio italiano che navigherà nei mari del mondo. La costruzione della nave ha impegnato complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell’indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane. Il costo complessivo dell’investimento sostenuto da Costa Crociere per la nuova ammiraglia è di circa 510 milioni di euro.

“La consegna di Costa Favolosa è un duplice motivo di orgoglio per noi. È una nave bellissima, un vero e proprio "castello contemporaneo", ad alto contenuto tecnologico, dove i nostri clienti potranno vivere una "vacanza da favola". Ma è anche una conferma di grande solidità della nostra azienda. Nonostante la situazione economica mondiale non sia delle più favorevoli, il nostro piano di espansione prosegue, con investimenti importanti in Italia, grazie alla forza del nostro marchio, garantita da oltre 60 anni di esperienza, alla qualità del nostro prodotto e all’apprezzamento dei nostri clienti.” - ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A.
"Costa Favolosa, la più grande nave finora costruita per Costa Crociere, è la testimonianza concreta del cammino compiuto e dei risultati fin qui raggiunti da due grandi realtà del nostro Paese, che insieme contribuiscono a diffondere un'immagine positiva del Made in Italy nel mondo", ha commentato Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri. "Siamo lieti di aver concorso al successo di Costa, azienda italiana le cui navi battono con orgoglio bandiera italiana, una compagnia cresciuta fino a diventare la prima del comparto in Europa, mentre noi di pari passo consolidavamo la nostra leadership in questo settore. La collaborazione tra le nostre due società, infatti, dimostra come l’industria italiana sappia far sistema, fino a raggiungere una qualità che non ha eguali".

Le opportunità di divertimento e relax a bordo della nuova ammiraglia sono "da favola": un’area benessere da oltre 6.000 m2; nuove suite dotate di jacuzzi e veranda, Acqua park per bambini; le meraviglie della realtà virtuale; simulatori di auto da Gran Premio e golf; il meglio della gastronomia italiana e internazionale. La prima crociera di Costa Favolosa, una minicrociera di vernissage di 3 giorni, partirà da Venezia il 4 luglio 2011. Per tutta l’estate 2011 l’ammiraglia Costa offrirà crociere di 8 giorni nel Mediterraneo Orientale sulle antiche rotte della “Serenissima”, in Turchia, Grecia e Croazia. Il prossimo inverno, invece, Costa Favolosa navigherà nei mari esotici degli Emirati Arabi e Oman, per offrire ai propri Ospiti vacanze da “Mille e una notte”.

Costa Favolosa è la penultima di 9 nuove navi a marchio Costa Crociere ordinate a Fincantieri in Italia, in arrivo dal 2003 al 2012. La prossima nave a entrare in servizio sarà Costa Fascinosa, gemella di Costa Favolosa, anch’essa in costruzione a Marghera, pronta nella primavera del 2012. Le nuove navi del marchio Costa fanno parte di un piano di espansione della flotta del gruppo Costa Crociere S.p.A. (di cui fanno parte anche AIDA Cruises e Iberocruceros), che prevede 22 navi per un investimento complessivo di 9,6 miliardi di euro dal 2000 al 2013.

Dopo la consegna, il 1 luglio Costa Favolosa partirà dalla Stazione Marittima di Venezia per dare il via ai festeggiamenti della sua inaugurazione. Durante la notte, la nave sarà protagonista della "Notte Rosa 2011":illuminata a festa, navigherà lungo la costa romagnola, ricreando la suggestione del mitico "Rex" in Amarcord, e si fermerà davanti a Cattolica per un eccezionale spettacolo pirotecnico sul mare.
Il giorno seguente, 2 luglio, Costa Favolosa, arriverà a Trieste per il battesimo: un evento straordinario, aperto all’intera città, che coinvolgerà tutta la splendida cornice di Piazza Unità d’Italia. L’evento sarà un tributo all’identità italiana e alla bellezza, ed è stato inserito nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Madrina della nave sarà Margareth Madè, italianissima attrice resa nota al grande pubblico nel film "Baaria". Protagonisti dello spettacolo di battesimo, "Omaggio alla bellezza", il celebre pianista Ludovico Einaudi, l’attore Alessandro Rossi e la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Maestro di cerimonia del battesimo sarà Cristina Parodi. A conclusione dell’evento un grande show pirotecnico sul mare.


Fonte: Ufficio stampa - Fincantieri/Costa Crociere