È stata consegnata il 27 aprile a Monfalcone "Carnival Magic", la nuova ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Lines, che con le sue 130.000 tonnellate di stazza lorda è la ventinovesima nave da crociera costruita dal cantiere di Monfalcone nonché la più innovativa delle Fun Ship di Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, per Carnival Cruise Lines il President e CEO Gerry Cahill mentre per Fincantieri l’Amministratore Delegato Giuseppe Bono e il Presidente Corrado Antonini.


La realizzazione "Carnival Magic" è un’impresa che resterà impressa nella storia della marineria. Oltre 130.000 tonnellate di stazza lorda, 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza, sono queste le dimensioni che caratterizzano "Carnival Magic", unità sorella di "Carnival Dream", consegnata nel 2009 dallo stesso stabilimento isontino.

Caratterizzata dai più elevati standard tecnologici e dal massimo comfort per i passeggeri, la nuova unità coniuga la maestosità delle sue dimensioni con un design moderno e accattivante, grazie anche a soluzioni ingegneristiche avanzate. La nave inoltre offre una vasta gamma di intrattenimenti in grado di soddisfare la varietà dei gusti e delle esigenze di una clientela internazionale tra cui lo SportSquare: la più grande area divertimento all’aperto della flotta, un mix di fitness e di svago. Due le novità assolute, lo SkyCourse, il primo percorso a fune sospesa a 53 metri d’altezza presente in mare e lo Skyfitness, l’esclusiva area attrezzi con pesi situata all’esterno.

Con la consegna di questa unità Fincantieri dunque ha bissato la realizzazione della nave passeggeri più grande della storia dei cantieri italiani. Rispetto alla precedente, la nuova unità conta un numero superiore di cabine, ben 1.845, alle quali si sommano le 746 destinate all’equipaggio, potendo così ospitare a bordo oltre 6.000 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Il 60% delle cabine offre vista sull’oceano o balcone privato.

Dal 1990 ad oggi Fincantieri, tra i leader mondiali nel settore, ha realizzato 59 navi da crociera, delle quali 52 per diversi marchi del Gruppo Carnival.