Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha incontrato l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono sull’attuale situazione del gruppo. Il Governatore ha sottolineato l’importanza che riveste per il Veneto il cantiere di Marghera, realtà industriale fondamentale per lo sviluppo anche delle piccole e medie imprese.

Bono ha rassicurato il vertice istituzionale dichiarando che il cantiere di Marghera è strategico per Fincantieri e che l’attuale ricorso alla cassa integrazione ordinaria è solo di natura congiunturale a causa del momento di discontinuità delle acquisizioni commerciali. Il Presidente Zaia, nell’esprimere apprezzamento per l’opera svolta in questi anni da Fincantieri, ha confermato il suo impegno a sostegno le iniziative di sviluppo che Fincantieri vorrà svolgere sul territorio di Marghera.

Al riguardo, l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan ha incontrato le organizzazioni sindacali e i rappresentanti del Comune e della Provincia di Venezia e ha dichiarato che Regione e Provincia hanno attivato una verifica con l’Inps per dare il massimo supporto alla questione degli ammortizzatori sociali alle aziende e ai lavoratori, anche dell’indotto. Inoltre Donazzan ha personalmente sentito le Regioni interessate alla cantieristica perché si riconvochi il tavolo istituzionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Veneto