È stata presentata a Bombay “Deepak”, la prima delle due navi rifornitrici di squadra ("fleet tanker") ordinate a Fincantieri dalla Marina militare indiana.
Sono intervenuti, tra gli altri, Arackaparambil Kurian Antony, Ministro della Difesa Indiano, l’Ammiraglio Nirmal Varma, Capo di Stato Maggiore della Marina Indiana e Corrado Antonini, Presidente di Fincantieri. L’ordine, è il primo per un’unità di superficie che l’India commissiona ad un’azienda europea scelta nell’ambito di un’importante concorrenza internazionale, in particolar modo russa e coreana.

Si tratta di un’unità di rifornimento e supporto logistico, lunga 175 metri, larga 25, per un’altezza di 19 metri, con un dislocamento a pieno carico di 27.500 tonnellate, un apparato propulsivo composto da due motori diesel da 10mila kW. Può raggiungere una velocità massima di 20 nodi. Si caratterizza inoltre per un sistema propulsivo costituito da un asse dotato di un’elica a pale orientabili e di un ponte di volo per l’impiego di elicotteri medio pesanti (fino a 10 tonnellate).

La nave potrà ospitare 250 persone fra equipaggio e personale di supplemento.
Grazie a doppi portali è in grado di effettuare il rifornimento di quattro unità contemporaneamente.
In ottemperanza alle nuove norme Marpol dell’International Maritime Organization sulla protezione ambientale, la nave è stata realizzata con un doppio scafo. Questo consentirà una maggiore protezione delle cisterne di carburante per evitare rischi di inquinamento in caso di collisioni o danneggiamenti.

La collaborazione con l’India è iniziata nel 2004 quando Fincantieri ha stipulato con il cantiere di Cochin due contratti per la progettazione dell’apparato motore, il trasferimento di tecnologia e la fornitura di servizi complementari per la costruzione della portaerei Indigenous Aircraft Carrier (IAC).

Nel 2007 l’azienda ha consegnato inoltre “Sagar Nidhi”, nave oceanografica per il National Institute of Ocean Technology (NIOT) di Madras, già operativa al largo delle coste indiane, con piena soddisfazione del cliente.
Fincantieri considera strategico il mercato orientale e lo sviluppo della cooperazione con il prestigioso partner indiano, attenzione testimoniata sia dall’apertura negli anni scorsi di una sede di rappresentanza a New Delhi, sia dalla creazione oggi di una struttura Fincantieri di supporto tecnico in India, che garantisca alla Marina Indiana la massima disponibilità ed efficienza delle nuove Fleet Tanker.
La Marina Militare Indiana è attualmente la quarta Marina al mondo per risorse/organico (96.000, uomini e donne) e unità in flotta (125). Negli ultimi anni infatti ha avviato una complessiva modernizzazione della propria flotta con il rinnovo di alcune unità costruite direttamente in loco, grazie anche a mirate cooperazioni industriali con paesi occidentali.

La gemella di “Deepak", "Shakti", varata lo scorso ottobre nel cantiere di Sestri Ponente (Genova) è attualmente in corso di allestimento nello stabilimento di Muggiano (La Spezia). La consegna è prevista nell’autunno 2011.


Fonte: Ufficio stampa - Fincantieri