La nave da crociera Queen Elizabeth, varata lo scorso gennaio nello stabilimento monfalconese di Fincantieri, è stata consegnata (il 29/09/10) alla società armatrice Cunard Line del Gruppo Carnival.

Alla costruzione della "regina" del celebre brand inglese ha partecipato anche la ditta F. Gurian Srl, incaricata da Fincantieri per la realizzazione delle celle frigorifere in acciaio inox che hanno comportato il rivestimento con lamiera di inox di tipo mandorlato di spessore variabile da 3 a 5 mm di una superficie pari a 1470 m2.

Le 46 celle frigorifere sono distribuite su 7 ponti della nave e presentano diversi livelli di temperatura. In particolare, le temperature all’interno sono di -25 °C per gli alimenti congelati, di 2°C per gli alimenti da scongelare e meno deperibili e di 15 °C per quelli di pronto consumo.

Particolare riguardo è stato posto anche sul tema sicurezza, in quanto le celle sono state attrezzate con pulsanti di emergenza ed oblò di controllo.

La loro realizzazione ha comportato la posa sia delle lamiere del pavimento su un fondo isolante che dei pannelli isolanti ricoperti di acciaio inox per pareti e soffitto e il montaggio delle porte.

Le celle, inoltre, sono state fornite complete di scaffalatura necessaria allo stoccaggio delle merci, arredamento da cucina (sempre in acciaio inox) e dotate di plafoniere costruite con materiali plastici speciali per sostenere le basse temperature.

La ditta Gurian ha maturato negli anni un’elevata esperienza nella produzione di celle frigorifere, grazie anche alla qualità raggiunta dai fornitori storici che la affiancano nella preparazione dei pannelli isolanti e delle porte, riuscendo a fornire un prodotto con un rapporto prezzo/qualità imbattibile.