È stata presentata lo scorso mercoledì 29 settembre 2010, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia), Queen Elizabeth, la nuova ammiraglia di Cunard Line, storico brand del Gruppo Carnival.

La tradizione delle dinastia regnante britannica tutta al femminine prosegue per la compagnia crocieristica d’oltremanica. Dopo Queen Victoria, costruita a Marghera (Venezia) nel 2007, Queen Elizabeth, definita come "nave dell’anno", è la prima unità che il cantiere di Monfalcone realizza per Cunard, nonché la seconda "Regina" che Fincantieri consegna al celebre brand inglese.

Con le sue 90.400 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di circa 294 metri Queen Elizabeth è la seconda nave più grande finora commissionata dalla società armatrice dopo Queen Mary 2, ed è una delle più grandi navi panamax, cioè in grado di transitare attraverso il canale di Panama. La nuova unità, al pari di Queen Victoria, è la naturale evoluzione degli "ocean liner" di Cunard, la cui flotta ha scritto pagine importanti nella storia della marineria mondiale. Dotata di un elevato numero di mini suite e luxury suite è allestita secondo livelli elevatissimi prestando la massima cura nelle finiture e potrà ospitare nelle sue 1.046 cabine oltre 2.500 ospiti assistiti da 1.097 membri dell’equipaggio.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, David Dingle, CEO di Carnival UK e Peter Shanks, president e managing director di Cunard Line mentre per Fincantieri l’amministratore delegato Giuseppe Bono e il presidente Corrado Antonini.

Con la consegna di Queen Elizabeth Fincantieri consolida la prestigiosa collaborazione con il mercato d’oltre Manica, per il quale negli anni ha realizzato 16 prestigiose navi. Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha consegnato 56 navi da crociera, di cui 51 per i marchi principali del gruppo Carnival. Altre 9 unità, inoltre, saranno costruite negli stabilimenti del gruppo entro il 2014.