Con i suoi 134 metri di lunghezza e 4500 metri quadrati di spazi interni il primo mega yacht di Fincantieri si prepara a solcare le acque dei cinque continenti. Si chiama "Serene" lo yacht che lo storico gruppo navale italiano ha varato nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) lo scorso 18 settembre e commissionato da un armatore privato estero. Grazie alla sua lunghezza, Serene sarà tra i primi dieci yacht più grandi mai costruiti al mondo, e senza dubbio, uno dei primi in termini di complessità e livello di tecnologia.

"Serene", progettato secondo la massima classe del regolamento internazionale per la sicurezza del trasporto passeggeri in ambito mercantile, ha sette ponti, sarà dotato di un hangar e due piattaforme di atterraggio per elicotteri, una grande piscina di acqua di mare che potrà accogliere anche imbarcazioni di servizio, un sommergibile per immersioni fino a 100 metri di profondità e si caratterizza, inoltre, per avere 4500 metri quadrati di spazi interni, di cui 2700 metri quadri extra-lusso, disegnati dallo studio Studio Pascale Reymond Langton Design, una delle firme più prestigiose del comparto.
Il progetto è stato sviluppato dal team di Fincantieri Yachts a partire da un rivoluzionario concept design elaborato da Espen Oeino, padre di alcuni degli yacht piu’ famosi al mondo.

Il varo di Serene segna l’ingresso di Fincantieri in un segmento di mercato esclusivo nel quale l’azienda è riuscita ad esprimere le capacità maturate nella realizzazione di unità complesse, fortemente innovative, caratterizzate da un elevato contenuto progettuale e tecnologico.

Fincantieri, che sta dedicando significative e crescenti risorse a questo mercato per poter offrire al cliente livelli di qualità tecnica, progettuale ed estetica sempre più elevati, attraverso Fincantieri Yachts ha maturato un’esperienza eccezionale grazie alla costruzione di “Serene” e ha sviluppato uno specifico know-how che sarà trasferito nella progettazione e nella realizzazione delle prossime commesse.


"SERENE", un po’ di cronistoria.

• Il prestigioso ordine di "Serene", il primo mega yacht commissionato a Fincantieri, è stato aggiudicato nel maggio del 2006.
• Nel marzo 2007 ne è stata impostata la prima chiglia.
• A giugno 2008, posizionato su uno speciale carrello, “Serene” è stato trasferito all’interno del nuovo capannone, inaugurato da Fincantieri nello stesso mese. Una nuova officina di allestimento, costruita appositamente per effettuare stuccatura, pitturazione, rifiniture esterne e arredi di grandi yacht, in grado di ospitare unità superiori ai 160 metri. Una struttura, di oltre 170 metri di lunghezza, 35 metri di larghezza, dotata di tetti elettro-motorizzati e un doppio rivestimento in grado di contenere il rumore e assicurare la massima efficienza di produzione.
• Varato il 18 settembre 2010, "Serene" prenderà il mare entro la fine dell’anno.