Turboden, azienda bresciana appartenente a Pratt & Whitney Power Systems (gruppo UTC) e leader in Europa nella realizzazione di turbogeneratori basati sul Ciclo Rankine Organico (ORC), sigla un accordo di esclusiva con il leader mondiale in motori marini, Wärtsilä, per lo sviluppo, la commercializzazione e la distribuzione congiunta di un ciclo combinato abbinato ad un motore marino (Marine Engine Combined Cycle – MECC). Questo sistema utilizzerà la tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle).

Le due società sfrutteranno in modo sinergico la forza legata alla presenza globale di Wärtsilä nel mercato marino e la leadership e l’esperienza di Turboden nello sviluppo della tecnologia ORC. Inizialmente l’accordo si focalizzerà sull’applicazione della tecnologia ORC alle navi.
Questo sistema di produzione combinato per il settore marino dovrebbe essere lanciato sul mercato nell’arco del 2011.
Il sistema MECC di Wärtsilä fornisce un mezzo per recuperare energia che altrimenti andrebbe dispersa dallo scarico e/o dall’acqua di raffreddamento dei motori marini, su piccola taglia. L’aumento di potenza che si ottiene è dell’ordine del 8 % -12% della potenza del motore marino. Le dimensioni tipiche vanno da centinaia a diverse migliaia di kWel. Con il ciclo combinato in funzione, il consumo di olio combustibile si abbassa, riducendo in tal modo anche le spese di funzionamento e le emissioni di gas di scarico.

"Migliorare l’efficienza energetica è oggi una questione di grande importanza per i nostri clienti a causa dei prezzi elevati del combustibile e della necessità di ridurre le emissioni. Il ciclo combinato abbinato al motore marino porterà beneficio sia al cliente che all’ambiente e quindi è del tutto in linea con la strategia di Wärtsilä", dice Juha Kytölä, Vicepresidente di Product Centre Ecotech, Wärtsilä.
Il ciclo Rankine è un ciclo termodinamico che converte il calore in energia meccanica.

In questo tipo di sistema il fluido più utilizzato è l’acqua, che genera la maggior parte dell’energia elettrica nel mondo. L’ORC (Ciclo Rankine Organico), al contrario, può operare usando diverse tipologie di fluido organico per uno sfruttamento ottimale di calore da gas di scarico o da acqua di raffreddamento a temperatura medio-bassa e, in generale da fonti di calore a temperatura più bassa rispetto a quella necessaria per alimentare i tradizionali cicli a vapor d’acqua.

Sebbene l’ORC sia già un sistema di produzione di energia elettrica consolidato e con una flessibilità tale da permetterne l’applicazione a diversi ambiti, l’estensione al mercato marino è una novità.
"Dopo aver ottenuto risultati molto positivi nel campo dei sistemi di recupero di calore da motori stazionari, siamo ora entusiasti all’idea di lavorare con Wärtsilä per sviluppare una soluzione ORC specifica per il mercato marino" dichiara Paolo Bertuzzi, General Manager, Finance & Commercial Area, Turboden s.r.l.