È stata consegnata nello stabilimento Fincantieri di Marghera, Nieuw Amsterdam: la nuova ammiraglia della flotta Holland America Line, società armatrice del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo nel settore crocieristico. Si tratta della quattordicesima unità che Fincantieri costruisce per lo storico brand.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, Stein Kruse, President e CEO di Holland America Line e Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri. Inoltre per Fincantieri è presente il Presidente, Corrado Antonini.

Con le sue 87.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di oltre 285 metri e la possibilità di ospitare nelle sue 1.053 cabine fino a 2.106 passeggeri, la nuova nata in casa Fincantieri è la più grande unità della flotta Holland America Line.

Classe ed eleganza sono ciò che caratterizza la nuova nave: Nieuw Amsterdam, infatti, conferma la validità della classe "Signature of Excellence" inaugurata da Eurodam, unità consegnata dallo stabilimento di Marghera due anni fa. I suoi interni sono definiti secondo un programma studiato per rendere la permanenza a bordo sempre più piacevole e le sue linee presentano uno stile che evoca quello della città di cui porta il nome: New York. "Nieuw Amsterdam" fu infatti il nome del villaggio fortificato del XVII secolo che divenne poi la Grande Mela; gli arredi e i dettagli si ispirano allo stile elegante, lineare e stilizzato della Metropoli.

Come le cinque unità della classe "Vista" di HAL, sempre costruite a Marghera e consegnate tra novembre 2002 e giugno 2008, anche questa nuova nave è dotata su entrambe le fiancate di innovativi ascensori esterni di vetro con visuale panoramica.

Dagli inizi degli anni ’90, il cantiere di Marghera ha costruito una flotta di 20 navi da crociera su un totale di 55 consegnate complessivamente da Fincantieri. Il portafoglio ordini dello stabilimento annovera altre due unità da 114.500 tonnellate da consegnare rispettivamente nella primavera del 2011 e del 2012.

Ufficio stampa - Fincantieri