È stato realizzato a San Giorgio di Nogaro alla la Ci.Mar Costruzioni Navali lo scafo della “Seabourn Sojourn”, la seconda delle tre unità commissionate da Seabourn Cruise Line (marchio top luxury del Gruppo Carnival) ai cantieri.

Mariotti (a cui è collegata la Ci.Mar) di Genova ed è stato rimorchiato fino al cantiere ligure per il completamento delle sovrastrutture e l'allestimento. L'unità è stata consegnata dal presidente Marco Bisagno all'ad della Carnival Corporation Micky Arison, e al presidente di Seabourn Pamela Conover. Prenderà il largo per la crociera inaugurale il 6 giugno da Londra.

La nave, lunga 198 metri e larga 26, con una stazza lorda di 32.000 t., ospita 225 suites di lusso in grado di offrire a 450 ospiti, per 330 membri di equipaggio, il massimo confort e il rapporto spazio-passeggero tra i più alti del mercato. Dotato di un'ampia Spa e di quattro ristoranti di cui uno alla carta che propone una vera e propria esperienza del palato, il gioiello del mare sarà impiegato nel periodo estivo nel mar Baltico e il costo medio per un viaggio si aggira di media sui 500 dollari statunitensi a persona al giorno, prezzo che sale di circa il 30% per gli occupanti delle “penthouse suites”.

Disegnata dallo studio di architettura norvegese Yran & Storbraaten e rifinita con materiali di pregio come marmo e travertino, la nave ha tra gli arredi anche varie opere d'arte.

La “Seabourn Sojourn” possiede inoltre innovative dotazioni tecnologiche, come ad esempio un sistema computerizzato di ultima generazione che gestisce la sicurezza funzionale di tutti i dispositivi installati a bordo e due sale macchina indipendenti che permettono la navigazione anche in caso di emergenza. E un impianto di smaltimento rifiuti di livello avanzato, assieme alla certificazione Green star, la caratterizza anche come una nave eco-compatibile.

“Con questa consegna - ha commentato Marco Bisagno - si consolida lo spirito di squadra tra il team di Carnival Corporation Shipbuilding, di Seabourn e di T.Mariotti; una collaborazione iniziata nel 2006 che in questi anni ha raggiunto elevati livelli di efficienza e affiatamento”. Soddisfazione è stata espressa anche da Arison e da Conover.