È stata varata nello stabilimento di Ancona "L’Austral", la seconda delle due navi da crociera extra lusso ordinate a Fincantieri dall’armatore francese Compagnie du Ponant. L’unità entrerà in servizio nell’autunno del 2010 e per dimensioni ed estrema cura negli allestimenti potrà a tutti gli effetti essere paragonata a un mega yacht.
"L’Austral" è gemella di "Le Boreal", in consegna a breve sempre presso il cantiere di Ancona. Le due navi saranno le nuove ammiraglie della flotta della compagnia.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Jean-Emmanuel Sauvee, Direttore generale di Compagnie du Ponant, Véronique Saade, Direttore generale aggiunto e già madrina del varo di "Le Boreal", e, per Fincantieri, Antonio Quintano, Direttore dello stabilimento dorico. Madrina del varo è stata Florence Rousset.

La nuova unità, che batterà bandiera francese, ha circa 10.700 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 142 metri e larga 20. Potrà ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato.
"L’Austral" sarà dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale, e grazie alle sue dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili alle unità più grandi.

La Compagnie du Ponant, con sede a Marsiglia, si posiziona nel target extra-lusso. Ad oggi ha una flotta composta da tre unità ed è la prima compagnia crocieristica tra quelle battenti bandiera francese. Fondata nel 1988, fa parte del Gruppo CMA-CGM, terzo gruppo armatoriale al mondo nel settore del trasporto container.

Dal 1990 a oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha consegnato 53 navi da crociera. Altre 10 unità, tra cui "Le Boreal" e "L’Austral", sono in corso di costruzione o saranno realizzate da qui al 2012 negli stabilimenti del gruppo.

Ufficio stampa - Fincantieri