La nave è stata inaugurata da parte di Magdalena Conon, la moglie del supervisore di Grimaldi Group Raffaele Attardi, anch’egli presente all’inaugurazione. Silvan Kranjc, membro del Comitato direttivo, si è rivolto agli ospiti e impiegati del cantiere presentando anche il piano di collaborazione a lungo termine tra Uljanik e la Grimaldi Group che dura già da dieci anni.

210 metri di lunghezza, 32 di larghezza e 21,5 metri di profondità. "Grande Cameroon" sarà in grado di portare grazie ai suoi dodici ponti circa 3.890 automobili e 1.360 container.
Il motore principale della nave è Uljanik/MAN-B&W, con forza di 19.040 kW a 105 r/min in grado di far raggiungere alla nave una velocità massima di 21,9 nodi.

Il contratto per la costruzione della "Grande Cameroon" è stato firmato il 13 ottobre 2005 e la chiglia è stata messa in acqua lo scorso settembre.

Con queste navi versatili, utili per il trasporto delle automobili, camion e container, il cantiere Uljanik si è posizionato sul mercato mondiale come il costruttore delle navi più sofisticate e costose in serie piccole. Questa è la sedicesima nave per la Grimaldi Group, il più grande partner del cantiere Uljanik negli ultimi dieci anni.

Ufficio stampa – Uljanik d.d. (Pola)