"Un segnale di fiducia che dimostra la capacità di una grande azienda come la Fincantieri, fondamentale per il tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia, di guardare oltre la crisi". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Renzo Tondo al cantiere navale di Monfalcone, alla cerimonia di consegna della nave da crociera "Azura" alla società armatrice P&O Cruises, alla presenza del presidente del Senato Renato Schifani.

"La consegna di questa nave - ha detto Tondo a margine della cerimonia - deve essere prima di tutto considerata una festa del lavoro, un riconoscimento per gli operai, i tecnici e gli ingegneri della Fincantieri e delle imprese dell'indotto che hanno contribuito a progettarla e a costruirla".

"Guardare oltre la crisi significa soprattutto, secondo Tondo, investire in ricerca, innovazione e formazione. E sono proprio questi gli obiettivi del nuovo distretto tecnologico della cantieristica e della nautica Ditenave, un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione regionale per sostenere lo sforzo della Fincantieri e delle aziende del settore volto a migliorare la competitività per affrontare quindi con successo il mercato globale".

Ditenave, che ha sede a Monfalcone e ha cominciato a operare dalla fine dello scorso anno, dispone di una dotazione finanziaria iniziale pari a 13,5 milioni di euro, tra fondi regionali ed europei. "Questa iniziativa - ha detto ancora Tondo in occasione della consegna di 'Azura' - ricalca il modello dei distretti industriali, realizzando una sinergia virtuosa tra pubblico e privato".



Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia