È stata presentata a Monfalcone "Azura", la nuova ammiraglia della flotta P&O Cruises (Gruppo Carnival), che con le sue 116.000 tonnellate di stazza lorda è la ventisettesima nave passeggeri costruita dal cantiere di Monfalcone nonché la più grande unità realizzata per il mercato britannico.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Senato Renato Schifani, per Carnival UK il CEO David Dingle, per la società armatrice P&O Cruises il Managing Director Carol Marlow, e per Fincantieri l’Amministratore Delegato Giuseppe Bono e il Presidente Corrado Antonini.

Caratterizzata dai più elevati standard tecnologici e dal massimo comfort per i passeggeri, "Azura" è lunga 290 metri e può ospitare a bordo fino a 4.383 persone (circa 2.200 passeggeri assistiti da oltre 1.200 membri dell’equipaggio) in 2.180 cabine.
La nuova unità è dotata di ogni comfort e dispone di una vasta gamma di intrattenimenti, tra cui piscine, negozi, centri benessere e biblioteche, inoltre ospiterà a bordo l’innovativo "Seascreen": un cinema all’aperto adiacente alla piscina principale.

La consegna di "Azura" consolida ulteriormente il legame di Fincantieri con P&O Cruises, un brand prestigioso, caratterizzato da un target di clientela particolarmente elevato e rivolto a un mercato, quello inglese, tra i più attivi e vitali al mondo.
Le due società hanno iniziato a collaborare cinque anni fa, quando Fincantieri ha realizzato a Marghera "Arcadia", 82.000 tonnellate, seguita da "Ventura" a Monfalcone e finora ammiraglia della flotta.

Con "Azura" dal 1990 ad oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha realizzato 53 navi da crociera, delle quali 49 per diversi marchi del Gruppo Carnival. Altre 10 unità saranno costruite da qui al 2012 negli stabilimenti del gruppo. Queste 63 navi hanno assicurato a Fincantieri ricavi per oltre 26 miliardi di dollari.


Ufficio stampa - Fincantieri