Si è svolta oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente (Genova), la cerimonia di varo di "Marina", prima nave da crociera extra-lusso che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice statunitense Oceania, la cui consegna è prevista per la fine dell’anno.

A seguire, è stata tagliata la lamiera della seconda unità gemella, che vedrà coinvolto anche il cantiere di Castellammare di Stabia nelle fasi iniziali della lavorazione al troncone della nave.

Sono intervenuti Frank J. Del Rio e Bob Binder, rispettivamente chairman & CEO e president di Oceania Cruises ed Enrico Buschi, direttore generale operativo di Fincantieri.
Oceania Cruises è uno dei player più prestigiosi nel comparto di nicchia delle crociere extra lusso e vanta attualmente una flotta composta da tre navi di medie dimensioni.

Quest'unità ha una stazza lorda di 65.000 tonnellate, è lunga 238 metri, larga 32 ed ha 11 ponti passeggeri. Potrà raggiungere una velocità di crociera di 22 nodi ed ospitare a bordo 2100 passeggeri, tra ospiti e membri dell’equipaggio. Quasi tutte le 633 cabine hanno vista esterna, di queste il 94% saranno dotate di uno spazioso balcone privato.

L'allestimento sarà particolarmente ricercato e verrà prestata la massima attenzione al comfort dei passeggeri. L'intero progetto, curato dallo studio norvegese Yran & Storbraaten, è stato concepito per soddisfare il gusto di un pubblico esigente e raffinato.

"La cerimonia di oggi – ha dichiarato Enrico Buschi - rappresenta sia un consolidamento dei rapporti con il nuovo cliente Oceania, la cui partnership permette a Fincantieri di presidiare a livello mondiale un ulteriore segmento di business, sia un segnale incoraggiante per il cantiere di Sestri Ponente, per tutta l’azienda e per l’intera industria cantieristica nazionale, minacciata dal crollo della domanda armatoriale".