Fincantieri e il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation & plc hanno raggiunto un accordo per la costruzione di due navi prototipo per Princess Cruises.

Il contratto è subordinato alla definitiva messa a punto degli aspetti finanziari e tecnici dell’accordo.

Le nuove navi, ciascuna di 139.000 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 3.600 passeggeri, entreranno in servizio nella primavera del 2013 e del 2014, e saranno le più grandi finora costruite per la flotta Princess Cruises.

A margine dell’annuncio Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: "La firma di questo importante accordo ci rende orgogliosi e ottimisti. Stiamo dimostrando di essere sempre più protagonisti anche in questo momento di crisi, avendo acquisito nel 2009 l’unica nave da crociera ordinata, e ora avendo finalizzato, sempre con il gruppo Carnival, quest’accordo per due navi prototipo per il suo prestigioso marchio Princess Cruises".

Bono poi ha aggiunto: "Trattandosi di prototipi è auspicabile che nei prossimi anni altre navi di questa “famiglia” potranno seguire in numero consistente. Sono sicuro che il sistema Paese ci darà ancora il proprio supporto. Con l’occasione desidero ringraziare Micky Arison, Presidente e Amministratore Delegato di Carnival Corporation, e Pierluigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere, società del gruppo Carnival, che detiene la leadership del mercato crocieristico europeo, società di diritto italiano, che costruisce le proprie navi con Fincantieri, battenti bandiera italiana".

Bono ha poi concluso: “Sono infine convinto che Fincantieri, consolidando la propria leadership mondiale nel settore, al termine della crisi potrà essere più forte di prima”.

Dal 1990 ad oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha realizzato 52 navi da crociera, delle quali 48 per diversi marchi del Gruppo Carnival. Non tenendo conto delle navi oggetto dell’accordo annunciato oggi la società costruirà altre 11 unità da qui al 2012 (7 delle quali per Carnival).

Carnival Corporation & plc è il più importante gruppo armatoriale al mondo, quotato alle borse di Londra e New York, l’unico ad essere presente in entrambi gli indici S&P 500 e FTSE 100. Al suo interno annovera prestigiosi brand come Costa Crociere, Holland America Line, Princess Cruises, P&O Cruises, Cunard, Carnival Cruise Lines, le cui navi vengono tradizionalmente realizzate da Fincantieri.
Ha una flotta in esercizio di 95 unità, che salirà a 106 allorchè avrà preso in consegna ulteriori 11 navi nel biennio marzo 2010 - maggio 2012.

Ufficio stampa - Fincantieri S.p.A.

Trieste, 17 febbraio 2010