Costruita da Fincantieri a Marghera Costa Deliziosa è la terza nave ad essere consegnata in meno di 9 mesi alla compagnia italiana che nel 2009 ha raggiunto circa 1,3 milioni di Ospiti a bordo.

Emblema del made in Italy nel mondo, Costa Deliziosa, insieme a Costa Luminosa, è l’alto di gamma della compagnia con divertimenti ad alto contenuto tecnologico e una speciale attenzione al rispetto dell’ambiente.
Il 23 febbraio 2010 a Dubai Costa Deliziosa sarà la prima nave da crociere ad essere inaugurata in un paese arabo.
Nel 2011 sarà la prima nave Costa a riproporre le storiche crociere "giro del mondo".

Costa Deliziosa, (92.600 tonnellate di stazza e 2.862 ospiti totali), il nuovo diamante della flotta Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, è stata consegnata a Venezia da Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera.
 
Costruita nello stabilimento di Marghera (Venezia), Costa Deliziosa, emblema del "made in Italy", ha impiegato complessivamente 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro.
 
Costa Deliziosa è la terza nave ad essere consegnata da Fincantieri alla compagnia italiana in meno di 9 mesi, e fa parte del piano di espansione della flotta che conta 5 nuove navi programmate in consegna dal 2009 al 2012, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro.
 
Dopo Costa Luminosa e Costa Pacifica - battezzate insieme lo scorso 5 giugno a Genova in un evento che si è aggiudicato il Guinness World Records - e Costa Deliziosa, è prevista infatti anche la consegna delle gemelle Costa Favolosa, nell’estate 2011, e Costa Fascinosa, nella primavera 2012.

Le nuove navi sono costruite in Italia da Fincantieri e incrementeranno del 50% la capacità della flotta Costa, la più grande in Europa, che nel 2012 potrà contare su 16 navi per una capacità di 45.000 ospiti totali.