Il 12 gennaio nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato posato in bacino il primo blocco della nave da crociera "Carnival Magic", commissionata da Carnival Cruise Lines (Gruppo Carnival), con consegna prevista per la primavera 2011.

130.000 tonnellate di stazza lorda, 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza, sono queste le dimensioni che caratterizzeranno "Carnival Magic", unità sorella di "Carnival Dream", consegnata lo scorso settembre dallo stesso stabilimento isontino.
Con la costruzione di "Carnival Magic" Fincantieri dunque bisserà la realizzazione della nave passeggeri più grande della storia dei cantieri italiani. Rispetto alla precedente, la nuova unità conterà un numero superiore di cabine, ben 1.845, alle quali si sommano le 746 destinate all’equipaggio, potendo così ospitare a bordo oltre 6.000 passeggeri.


La sezione posata oggi in bacino è lunga circa 18 metri, larga 21, 5 e pesa 630 tonnellate.


Oltre a "Carnival Magic", lo stabilimento di Monfalcone è impegnato nella costruzione di altre due unità: "Azura", 116.000 tsl per P&O Cruises in consegna la prossima primavera e "Queen Elizabeth", liner di Cunard Line varato lo scorso 5 gennaio e la cui consegna è prevista per l’autunno di quest’anno.
Il portafoglio ordini del cantiere infine prevede la realizzazione di una terza nave della classe "Dream", di recente acquisizione, sempre per Carnival Cruise Lines, che entrerà in servizio nella primavera del 2012.


Trieste, 13 gennaio 2010