Il gruppo statunitense Carnival Corporation & plc e Fincantieri hanno raggiunto un accordo per la costruzione di una nave da crociera da 130.000 tonnellate di stazza lorda, destinata al brand Carnival Cruise Lines e che potrà ospitare a bordo 3.690 passeggeri. La nave, evoluzione di “Carnival Dream”, consegnata nel settembre scorso, sarà costruita nello stabilimento di Monfalcone ed entrerà in servizio nella primavera del 2012.
 
Viene così confermata la validità del progetto di “Carnival Dream”, la cui gemella, “Carnival Magic” è in corso di realizzazione a Monfalcone. La nave oggetto dell’accordo, la terza della serie, avrà lo stesso innovativo lay-out esterno che prevede anche una passeggiata lungo l’intero perimetro esterno della nave. Sarà dotata di una vasta gamma di intrattenimenti, tra cui il water park a quattro scivoli situato all’ultimo ponte della nave. L’unità avrà anche molte cabine deluxe esterne dotate di doppi servizi, alcune delle quali, per rispondere alle esigenze delle famiglie, potranno ospitare fino a cinque persone.
 
Commentando l’annuncio del nuovo ordine, il President e CEO di Carnival Cruise Line, Gerry Cahill, ha dichiarato: “Il nostro ordine per una terza nave della classe ‘Dream’ è una dimostrazione concreta della nostra fiducia sul successo duraturo di questa serie. Ad appena due mesi dalla sua entrata in servizio, infatti, ‘Carnival Dream’, che rappresenta l’evoluzione del nostro brand, continua a ricevere critiche entusiaste da parte degli ospiti e degli operatori del settore.”
 
L’Amministratore Delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha commentato: “Questo è un primo importante segnale proveniente da un mercato che sta ancora attraversando una fase delicata. Il comparto tiene, anche se il momento della sua completa ripresa è ancora difficile da prevedere. Ci conforta comunque il fatto che ancora una volta il Gruppo Carnival, rinnovandoci la propria fiducia, abbia creduto nelle nostre capacità di costruire navi belle e tecnologicamente avanzate .”
 
Dal 1990 ad oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha realizzato 50 navi da crociera, delle quali 47 per diversi marchi del Gruppo Carnival e altre 13 unità saranno costruite da qui al 2012 negli stabilimenti del gruppo. Carnival Corporation & plc – che annovera al suo interno brand come Costa Crociere, Holland America Line, Princess Cruises, P&O Cruises, Cunard, Carnival Cruise Lines, le cui navi vengono tradizionalmente costruite da Fincantieri – ha una flotta in esercizio di 93 unità, che saliranno a 106 entro il 2012.
 

Ufficio Stampa - Fincantieri


Trieste, 1° dicembre 2009