ANDAMENTO DEL MERCATO MONDIALE


Ordini totali
I nuovi ordini ad agosto 2009 ammontano a 6.9 MilTslc (-83 % rispetto allo stesso periodo del 2008). La crisi economica è ancora ben evidente nel settore armatoriale. Gli ordini emessi nei primi 8 mesi dell’anno sono inferiori a quelli maturati, in media, in un solo mese del 2007, che tuttavia, si ricorda, è stato un anno record.

Ordini navi standard

Nel comparto standard sono stati emessi ordini per complessivi 5,2 Mil.Tslc, contro i 28,8 dello stesso periodo del 2008. Tutte le tipologie segnano forti riduzioni della domanda.
 
Ordini navi high tech
Nel comparto high tech gli ordini sono stati pari a 1,7 Mil.Tslc contro i 10,4 Mil.Tslc dello stesso periodo del 2008. Il calo di domanda è stato generalizzato. Non sono stati perfezionati contratti nel comparto delle navi da crociera.

Relativamente alle aree di produzione, emerge che:
Nel periodo gennaio – agosto 2009 la cantieristica europea ha acquisito ordini per 0,2 Mil.Tslc, corrispondente ad un 3% degli ordinativi mondiali. Nel segmento standard gli ordinativi sono praticamente inesistenti, in quello high tech la sua quota di mercato rimane pressochè invariata attorno all’ 11 %.
La cantieristica giapponese ha ottenuto ordini per 2,2 Mil.Tslc corrispondenti al 32% del mercato contro il 17% del 2008. Crescono le quote sia nel comparto standard che nell’high tech e si portano rispettivamente al 33% (17% nel 2008) ed al 28% (20% nel 2008).
La cantieristica coreana perde la leadership a favore della Cina. Penalizzata soprattutto dalla pratica assenza di ordini per unità portacontainers registra solo 0.9 Mil.Tslc, pari ad una quota di mercato del 13%. In dettaglio, si è aggiudicata il 14% della domanda di navi standard ed il 13% di quella di navi high tech.
La cantieristica cinese, con acquisizioni pari a 2,9 Mil.Tslc, si assicura una quota del 41% della domanda. In particolare ha conseguito una quota del 46% nel comparto standard e del 27% in quello high tech.

Ordini navi da crociera
Nel corso del primo semestre del 2009 non si segnalano ordini di navi da crociera. In merito al contratto annunciato nell’estate 2008 tra MSC Cruises e STX France per ulteriori due navi da crociera da 93.000 Tsl della Classe Musica e mai perfezionato le trattative sono tuttora in corso. MSC potrebbe decidere a fine anno se ordinare 2 o 1 nave; in ogni caso i responsabili del cantiere hanno auspicato che il governo si attivi per facilitare la finalizzazione del contratto attraverso l’offerta di garanzie / reperimento di finanziamenti.

Consegne navi da crociera

Nel periodo tra gennaio e inizio luglio del 2009 sono state consegnate 5 navi, di cui 2 di Fincantieri, per complessivi 11.044 letti bassi

Ordini di ferries
Nel periodo gennaio-giugno 2009 la domanda di ferries a livello mondiale è stata praticamente nulla con il perfezionamento di contratti pari a 58,9 Mila Tslc contro le 425,3 Mila Tslc dello stesso periodo dell’anno precedente ( ~ -86% ).

Consegna ferries > 70 mt.
In particolare:
· nel segmento dei ferries > 150 mt non si registra alcun ordine;
· nel range tra i 100 e i 150 mt di lunghezza si segnalano tre ordini: 1 ferry (con propulsione a gas, 120 auto + 250 pax) commissionato da Fosen Namos Sjo al cantiere norvegese Fiskerstrand e l’ordine – siglato il 25 giugno - per 2 ro-pax ferries da 145,5 mt ciascuno che la società greca Attica ha assegnato alla sud-coreana Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering. Il valore totale dell’ordine si aggira intorno ai 140Mil. di Euro.
· nel range dei ferries < 100 mt in aprile si registra in Germania il contratto tra l’operatore tedesco Wyker Dampfschiffs-Reederei e il cantiere J.J. Sietas per la costruzione di un ropax con capacità di 1200 passeggeri e 75 auto. Si tratta di un ordine importante per Sietas in difficoltà per una serie di cancellazioni.
· Il primo semestre 2009 registra la consegna di 6 traghetti per un valore totale di 176.250 tsl.

Ordini di yachts > 70 mt.
La stasi del mercato per il 2009 è confermata: nel primo semestre 2009 infatti nel segmento delle unità maggiori di 70 metri si segnalano ordini per soli 2 mezzi da 85 mt presso il cantiere tedesco Peter Schiffbau/Kusch Yachts contro gli 8 perfezionati nello stesso periodo del 2008.
Di fatto il mercato è fermo dall’estate scorsa: tra ottobre 2008 e giugno 2009, infatti, gli ordini totalizzati sono solo 3 (1 nel 4° trimestre 2008 + 2 nel 1° semestre 2009).

Consegne di yachts
> 70 mt.

Nel corso del 2008 sono stati consegnati 12 yachts superiori ai 70 metri (in totale 1.135 metri lineari) e 29 (1.593 metri lineari) nella fascia 50 – 70 m. Nel primo semestre 2009 le consegne sono state pari rispettivamente a 3 mezzi per la fascia superiore a 70 m (251 metri lineari) e 10 unità (574 metri lineari) per quella inferiore.


Fonte:
ASSONAVE
Lettera-Notiziario n. 3 - 2009
Andamento del mercato mondiale al 31 agosto 2009
Settembre 2009


Per visualizzare il file completo della Lettera-Notiziario n. 3 – 2009 e scaricarne il pdf, visita la pagina web dedicata.
 
19 ottobre 2009