Varata nello stabilimento di Ancona, «Le Boreal», la prima di due navi da crociera extra lusso ordinate a Fincantieri dall'armatore francese Compagnie du Ponant. L'unità entrerà in servizio nella primavera del 2010 e per dimensioni ed estrema cura negli allestimenti potrà a tutti gli effetti essere paragonata a un mega yacht.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Jean-Emmanuel Sauvee, Direttore generale di Compagnie du Ponant, Bertrand Leblond, Direttore tecnico, Jean Philippe Lemaire, il futuro comandante di quella che sarà la nuova ammiraglia della flotta e, per Fincantieri, Antonio Quintano, direttore dello stabilimento dorico. Madrina del varo è stata Vèronique Saade.
 
La nuova unità, che batterà bandiera francese, ha circa 10.700 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 142 metri e larga 20. Potrà ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato. «Le Boreal», che sarà dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale, grazie alle sue dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a unità più grandi.
 
La Compagnie du Ponant, con sede a Marsiglia, ha attualmente una flotta composta da tre unità da crociera e si posiziona nel target extra-lusso. Fondata nel 1988, fa parte del Gruppo CMA-CGM, terzo gruppo armatoriale al mondo nel settore del trasporto container.
 
Dal 1990 a oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha consegnato 50 navi da crociera. Altre 12 unità, tra cui «Le Boreal», sono in corso di costruzione o saranno realizzate da qui al 2012 negli stabilimenti del gruppo.
 
Ufficio stampa Fincantieri
1° ottobre 2009